
Autentica Fibra di Legno Beltrami è una fibra tessile ricavata dalla polpa del legno di betulla attraverso una lavorazione esclusiva, frutto di una lunga esperienza artigianale e di una tecnologia avanzata.
Nasce così il più pregiato dei filati naturali.
Dal legno delle betulle alle lenzuola e agli asciugami più confortevoli, la storia di Autentica Fibra di Legno Beltrami è fatta di natura e di tecnologia, racconta delle foreste certificate del Nord Europa, dove crescono alberi dal tronco bianco e flessibile, e della sapienza artigianale e tecnica di una prestigiosa azienda italiana che ha una lunga tradizione alle spalle.
Il filato di Autentica Fibra di Legno Beltrami è naturale ed ecologico e viene ricavato dalla betulla attraverso una procedura sostenibile ed ecocompatibile.
La parte più pregiata del legno di betulle provenienti da silvicolture certificate, viene estratta dal tronco e sminuzzata.
Un processo a basso impatto ambientale, a base di ossigeno, trasforma la polpa in cellulosa purissima.
Attraverso una trafilatura a caldo la cellulosa viene trasformata in sottilissima fibra, pronta per essere filata.
La finezza della materia prima, con le sue preziose doti, e la qualità della lavorazione, eseguita con tecnologie all'avanguardia, conferiscono alla fibra di legno caratteristiche particolari e ne fanno un tessuto nobile, diverso da ogni altro.
Alcune proprietà distinguono il filato della fibra di legno e i tessuti che se ne ricavano: la sua capacità di termoregolazione, grazie alla quale può essere calda come la lana d'inverno e fresca come il cotone d'estate, e quella di traspirazione, grazie a cui assorbe l’umidità.
Il filato di Autentica Fibra di Legno Beltrami è resistente, e lavaggio dopo lavaggio le sue qualità si perfezionano.
Così nel tempo i tessuti mantengono la loro bellezza unica.
Più assorbente e resistente del cotone.
Liscio e morbido
come la seta.
Traspirante
come il lino.
Resistente all’usura con buone capacità di assorbimento.
Tende a sgualcire e a restringersi con i lavaggi.
Fibre lunghe, lisce e robuste.
E’ ruvido, tende a stropicciarsi ed è poco resistente all'usura.
Filato liscio e morbido.
Tende a sbiadire
e a macchiarsi con l’acqua.
E' poco traspirante.